6 libri da leggere in base alla tua personalità secondo Luigi Masciotta

Luigi Masciotta
3 min readJun 28, 2019

Ognuno ha una passione, un modo d’essere, gusti e opinioni differenti. E non è sempre facile trovare il libro che ci rispecchia di più. Ecco la selezione che Luigi Masciotta ha fatto per noi: 6 libri da leggere in base alla propria personalità (e momenti di vita) è una lista che raccoglie caratteri e diverse attitudini, e dà un libro a ognuna, da portarsi in viaggio in quest’estate 2019.

1 — Il libro perfetto per le persone in cerca di coraggio

Una delle ultime uscite — ma sul tema c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta — è “Il libro della gioia”, scritto da Desmond Tutu e dal Dalai Lama. Il Dalai Lama e l’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, entrambi vincitori del premio Nobel per la Pace, sono sopravvissuti a oltre cinquant’anni di esilio, oppressione e violenza. Ma nonostante queste difficoltà, o forse proprio grazie a esse, sono senza alcun dubbio due delle persone più gioiose del pianeta.

2 — Il libro perfetto per i lettori ottimisti

Al mattino stringi forte i desideri” è un libro per chi vuole una storia leggera e per gli amanti del mondo e dei suoi abitanti. Esordio di Natascha Lusenti racconta la storia di tutti noi quando abbiamo bisogno di ripartire da zero, spaventati e felici allo stesso momento. Regala sorrisi, speranze, e tutte quelle piccole cose di cui bisogna meravigliarsi per vivere bene.

3 — Il libro perfetto per una femminista

Se la femminista in questione ha meno di 10 anni, Favole della buonanotte per bambine ribelli è in assoluto un must have. Per le donne invece che sono ribellii dentro e fuori, “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés, è il libro da leggere. L’autrice è una psicanalista che fonda una il suo racconto del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia: una forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.

4 — il libro perfetto per gli amanti della musica

Norwegian Blues è la famosissima opera di Levi Henriksen: un romanzo che commuove, diverte e fa riflettere sulla magia della musica e sulla sorprendente imprevedibilità della vita. Anche questo libro narra di una ricerca della felicità, ma del resto… quale libro non lo fa!

5 — Il libro perfetto per i cinici

Uccidi i tuoi amici” di John Niven è un ottimo compagno di viaggio in quest’estate 2019. Per chi NON vuole storie d’amore, e prevedibilità, ecco la storia di una Londra anni 90, tra brit pop e case discografiche.

6 — Il libro perfetto per chi cerca ispirazione

Semplicemente perfetto” di Jostein Gaarder è un libro che fa pensare, emozionare e riflettere. È una delle letture estive da preferire secondo Luigi Masciotta, perché non solo ci permette di staccare la spina ma anche di uscirne pieni di buoni propositi. Lo stile di queste riflessioni è semplice e potente e sarà capace di scuotervi dal torpore di questo anno passato in ufficio!

Avete suggerimenti o consigli? Fatemelo sapere sui social network!

Luigi Masciotta FACEBOOK
Luigi Masciotta INSTAGRAM
Luigi Masciotta PINTEREST
Luigi Masciotta TWITTER
Luigi Masciotta TUMBLR

--

--

Luigi Masciotta

Luigi Masciotta è direttore tecnico di molte opere infrastrutturali a livello nazionale e socio fondatore del Rotary Club di Roma Campidoglio.