Perché dovremmo tutti leggere il libro “Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico” secondo Luigi Masciotta

Luigi Masciotta
3 min readMay 24, 2019

Ashlee Vance è un biografo di personaggi famosi ed è l’autore del libro Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico. Luigi Masciotta, imprenditore di altissimo livello, ha deciso di spiegarci perché questo è un libro che dovremmo leggere tutti.

Per prima cosa perché leggere storie di successo ci aiuta ad avere successo. Ci fanno sentire che tutto è possibile. E quale storia migliore di un uomo di 43 anni, Elon Musk, imprenditore, inventore e ingegnere sudafricano che ha dato anima e forza ad aziende — Tesla, SpaceX, Solarcity — che hanno portato nel mondo auto elettriche, esplorazioni spaziali ed energia solare. Elon Musk è in tutto e per tutto un titano dell’industria, al pari di Henry Ford e John D. Rockfeller.

Perché Luigi Masciotta ha scelto proprio questa biografia di Musk?

Non è la prima, e non sarà l’ultima biografia che incontreremo nelle librerie di tutto il mondo. Ma questa edizione curata da Vance, ha una marcia in più. Primo, perché Elon Musk ha collaborato alla sua scrittura contro ogni previsione e reticenza inizialmente dimostrate. Vance lo ha — semplicemente — convinto, e convincere Elon Musk a fare qualcosa è già abbastanza ragguardevole. Secondo, perché Vance è un esperto di tecnologia e dimostra la sua preparazione ad ogni passo di pagina. Il risultato, continua Luigi Masciotta, è intelligente, frizzante e leggero mentre parla di una vita capace di ispirare i più.

Di Elon Musk, Vance ha scritto: “È un genio posseduto dal più grande compito che chiunque abbia mai pensato di completare. Dove Mark Zuckemberg vuole aiutarti a condividere foto dei tuoi figli… Musk vuole, beh, salvare la razza umana dall’annientamento, autoimposto o accidentale”. Mentre racconta la sua storia, Vance ci aggiorna anche sullo stato delle sue invenzioni, senza dimenticare di parlare degli amici, dei nemici, e dei dipendenti di Elon Musk.

E non manca una visione generale degli eccessi del genio. Luigi Masciotta ha trovato esilaranti certi dettagli, come ad esempio il fatto che i 5 figli di Elon Musk abbiano avuto bambinaie manager o che l’imprenditore abbia paura che Google stia costruendo una flotta di robot capaci di distruggere la razza umana. La parte eccentrica di Musk è divertente, ma in questo libro Luigi Masciotta ha anche trovato i tratti distintivi da cui ogni imprenditore dovrebbe imparare. L’etica lavorativa di questo pioniere è altissima. Un dipendente ha dichiarato a Vance: “Se tutti noi lavoriamo 20 ore al giorno, Musk ne lavora 23” .

Non aspettatevi gossip succulenti: sì, c’è qualche accenno al fatto che Elon Musk abbia subito maltrattamenti dal padre e che forse questo sia uno dei motori che l’hanno spinto alla ricerca di riscatto nella sua vita, ma non si approfondiranno mai questi temi. Si parlerà più che altro della nascita di PayPal, venduta po a EBay per 250 milioni di dollari, abbastanza per mirare… allo spazio e alla tecnologia green.

L’ultimo e importante motivo per leggere questo libro? I successi spaziali, ma anche i fallimenti che fanno parte della vita di qualunque persona, tanto più di successo. Ciò che viene fuori alla fine della lettura, è un senso di legittimo stupore per ciò che gli umani possono ottenere quando puntano in alto e mirano. L’animosità e la gelosia che alcuni provano nei confronti dei successi di Mr. Musk ricordano una grande battuta dello show della HBO “Silicon Valley”, in cui l’amministratore delegato della tech Gavin Belson commenta:

“Non so voi, ma io non voglio vivere in un mondo dove qualcun altro rende il mondo un posto migliore di noi”.

“Un passo alla volta, cadendo e rialzandosi, è l’unico modo per arrivare lontano”, conclude Luigi Masciotta, e vincere la nostra personale sfida per un futuro fantastico.

Segui Luigi Masciotta sui social network!

Luigi Masciotta FACEBOOK
Luigi Masciotta INSTAGRAM
Luigi Masciotta PINTEREST
Luigi Masciotta TWITTER
Luigi Masciotta TUMBLR

--

--

Luigi Masciotta

Luigi Masciotta è direttore tecnico di molte opere infrastrutturali a livello nazionale e socio fondatore del Rotary Club di Roma Campidoglio.